Oggi è più facile che i malfunzionamenti di un’automobile siano dovuti a problemi alla centralina elettronica, piuttosto che a guasti meccanici: questo avviene perché, nelle macchine moderne, sono proprio le centraline elettroniche a gestire e regolare le principali funzioni della vettura e del motore.
Nelle macchine prodotte e distribuite sul mercato negli ultimi 10-20 anni, è la centralina elettronica a determinare il funzionamento del motore e di tutte le principali componenti: una serie di sensori distribuiti nella vettura comunicano con la centralina e le inviano dati. Se qualcosa non funziona, attraverso l’autodiagnosi elettronica individuare il problema con precisione è facile ed immediato!
Questa verifica ci consente di analizzare la memoria della centralina ed ottenere informazioni propedeutiche all’eventuale riparazione, visualizzando con precisione valori e parametri utili a:
– verificare l’efficienza del motore ed i consumi di carburante;
– individuare possibili problemi che coinvolgono la trasmissione automatica, il controllo elettronico della stabilità (EPS), il sistema antibloccaggio (ABS), etc…;
– controllare se tutti i sensori sono regolarmente funzionanti;
– riprogrammare e rimappare la centralina qualora non dovesse più funzionare secondo le impostazioni di fabbrica oppure per ottimizzare prestazioni e consumi del veicolo.
Non potendo fornirti informazioni più precise in merito al costo dell’intervento, ti invitiamo a contattarci per un preventivo, un appuntamento o semplicemente per richiedere informazioni.
In alternativa, ti aspettiamo in carrozzeria in Via alle Cave n° 5R a Savona: siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18.